LE DELIZIE DEL MONTE BALDOPRODOTTI BIOLOGICI DA GUSTARE
Confetture, mostarde, nettari biologici
le delizie del monte baldo
Gli antichi frutti regalano sapori autentici e genuini. Per questo li abbiamo recuperati e selezionati, per coltivarli con cura e passione su un territorio unico: il Monte Baldo Trentino. Le Delizie del Monte Baldo trasformano queste eccezionali materie prime e realizzano prodotti biologici come Confetture Extra, Mostarde, Sciroppi, Frutta sciroppata, Caramelle Gelées di frutta antica e sott’olio.
Scopri i nostri prodotti e approfitta del nostro servizio di vendita online per portare direttamente a casa tua i sapori antichi del Trentino.
RABARBARO
Originario della Cina, dove per secoli le radici furono utilizzate come rimedio per i disturbi digestivi, il rabarbaro assomiglia alle coste di sedano, anche se più grandi e di colore rossastro.
Del Rabarbaro si consumano solo gli steli ricchi di fibre e vitamine. Al contrario invece le foglie risultano inadatte al consumo.
Il rabarbaro generalmente viene trasformato in marmellata, chutney o sciroppato e non utilizzato crudo. Il gusto appare leggermente amarognolo ma al contrario di quanto potrà sembrare è un ottimo elemento nella preparazione di torte e dessert. L’abbinamento perfetto è quello con le fragole.
MELA COTOGNA
La mela cotogna è uno dei frutti più antichi di cui si abbiano conoscenze. Utilizzato già dai greci come bene propiziatorio da offrire agli dei era simbolo di prosperità e fecondità.
Frutto particolarmente complesso, matura in autunno ed è difficile da consumare a crudo. Al gusto si presenta acidulo per la scarsa presenza di zuccheri. La polpa è compatta e dura per la presenza concentrata di moltissime fibre. Allappante e granulosa al palato.
Queste caratteristiche però la rendono straordinaria in cottura. La naturale presenza di pectina ne fa un ottimo prodotto per marmellate e conserve. La cottura inoltre ne addolcisce la rusticità rendendola dolce al gusto, mantenendo un leggero retrogusto acidulo che ne esalta le peculiarità.
CORNIOLE
La Corniola è un altro frutto di origine antichissima ed ancora oggi poco conosciuto. Simile alle ciliegie come aspetto anche a maturazione avvenuta mantiene un sapore molto acidulo con finale tannico per l’elevata concentrazione di antiossidanti e tannini. Ottima invece come prodotto trasformato (confettura, conservata in salamoia o in sciroppo ad esempio). È un ottimo ingrediente per dolci. Si accompagna perfettamente con mele e pere che ne attenuano il sentore acidulo.
Ottima anche per accompagnare la selvaggina, i bolliti ed in generale per riequilibrare le pietanze dalle caratteristiche grasse.
RIBES NERO
Il ribes nero è un frutto ricchissimo di antociani e antiossidanti con concentrazioni non presenti in altri frutti. Questa caratteristica ne dona un gusto acidulo e leggermente allappante. Generalmente anche a piena maturazione richiede l’accompagnamento con zucchero o miele per attenuarne l’acidità. In bocca i sentori vanno dall’arbaceo con sentori di muschio e frutta acerba. La consistenza è finemente granulosa ma piacevolissima.
UVA FRAGA
L’uva fraga è una varietà di uva di origine americana, che nella storia ha salvato le viti europee a seguito della Fillossera che sterminò le uve autoctone secoli addietro. Il sapore dell’uva fraga varia dall’acidulo della buccia fino a tonalità di dolce intenso che rimanda a sapore delle fragole mature. Ricchissima di vitamine e antiossidanti è ottima come base per marmellate che richiamano intensamente il profumo emanato dagli grappoli maturi.
SAMBUCO
Lo sciroppo di sambuco si caratterizza per l’intenso profumo di agrume e per la dolcezza della base zuccherina di questo sciroppo. Nel finale prevale la lunga persistenza del complesso aroma floreale del fiore di sambuco. Una volta mature è possibile utilizzare anche le bacche per ottime confetture, esclusivamente previa cottura. Il sapore in questo caso è leggermente più asprigno rispetto allo sciroppo di fiori, con sensazioni che ricordano i mirtilli di bosco.
RADICCHIO
Varietà pregiata di radicchio invernale, il radicchio rosa sott’olio stupisce per l’estrema delicatezza al palato. Nonostante la cottura e la conservazione sott’olio la consistenza in bocca è buona, il sapore delicatissimo, leggere note di aceto, con solo una leggerissima nota di amaro nel finale che invita a mangiarne ancora. Ottimo come accompagnamento a un aperitivo di salumi e formaggi.